Martedì 10 ottobre, in una calda giornata di sole autunnale, siamo state al Career Day dell’Università Cattolica, utile momento di incontro e formazione con il mondo del lavoro per i laureandi e neolaureati che hanno potuto presentarsi personalmente a numerose aziende e studi di professionisti e mettersi alla prova con simulazioni di colloqui, mock interviews e CV check, avvalendosi delle competenze di professionisti dell’HR.

TrainingPoint2

È proprio qui, all’interno del Training Point, che abbiamo potuto ascoltare le storie e i progetti di tanti ragazzi e aiutarli ad esprimersi al meglio, valorizzando le proprie specificità.

Ecco le nostre impressioni raccolte a fine giornata:

Incontrare giovani laureandi e neolaureati per noi è fonte di freschezza, novità, nuovi confronti. I paradigmi, il linguaggio e gli strumenti utilizzati dalle nuove generazioni mi danno la possibilità di guardare le cose con occhi diversi. Le “cose” (pratiche) che tutti i giorni descriviamo e utilizziamo assumono forme smart. Incontrarli mi permette di toccare con mano i risultati di quanto posso consigliare e indicare, perchè gli studenti accolgono ed elaborano nell’immediato. Non da ultimo, stare vicino ad altre organizzazioni come la nostra e realtà aziendali consente visibilità e scambio di buone prassi.
Sara M.

Portare nel contesto universitario il metodo che quotidianamente applico nel mio lavoro di Orientatrice è -per me- molto stimolante ed arricchente: del Career Day Cattolica 17 ho apprezzato, in particolare, il fatto di poter fornire ai ragazzi indicazioni “just in time” su come migliorare l’approccio per avvicinarsi ai propri obiettivi, più o meno ambiziosi.
Mi porto a casa l’entusiasmo e lo sguardo vivo di quei ragazzi che hanno dimostrato che “se vuoi, ce la fai” con sacrificio e tenacia. Arrivederci al prossimo Career Day!
Alessandra

Incontrare ragazzi vivaci, svegli, entusiasti e concreti mi ha fatto sorridere e sperare: durante la nostra esperienza al Career Day lo stereotipo “zombie devices dipendenti” è stato messo piacevolmente in discussione da ragazzi garbati che guardano al futuro con occhi disincantati ma anche intelligenti e lungimiranti.
I tempi di reazione sono immediati, laureandi e laureati ci ascoltano e spesso applicano seduta stante quanto condiviso, si fidano di noi e della nostra professionalità: una bella soddisfazione! 🙂
Sara C.

I Career Day sono un grande momento di confronto con giovani laureandi e laureati pieni di entusiasmo, motivazione, voglia di mettersi in gioco, mente aperta. Rimango meravigliata nel trovare tanti ragazzi che, seppur giovanissimi, hanno spesso un bellissimo background fatto di esperienze internazionali&progetti accademici tra paesi diversi gestiti con compagni di culture diverse che si intrecciano e favoriscono una visione del mondo del lavoro sempre più globale e senza barriere.
E’ grande la soddisfazione nel vedere i loro occhi così attenti e recettivi nell’ascoltare i consigli; è stimolante poter rispondere alle loro domande che dimostrano una grande sete di sapere, di capire cosa c’è fuori “nel mondo vero” e la speranza di cogliere il più possibile da brevi momenti di scambio che a volte gli aprono gli occhi per la prima volta sul mondo del lavoro.
Laura

Il Career Day in Cattolica è stata per me l’occasione di conoscere tanti giovani ragazzi smaniosi di affacciarsi al mondo del lavoro.
Mi hanno colpito per l’entusiasmo e la passione, ma anche per la loro profonda curiosità. In molti di loro ho colto tanta voglia di fare ma anche molto disorientamento, e credo che per noi orientatori al lavoro la sfida più grande sia quella di fornire loro degli spunti utili ad aprire spazi di creatività dove ognuno possa trovare la propria vocazione.
Allo stesso tempo mi hanno contagiato con il loro entusiasmo e la loro spontaneità: è stata un’esperienza molto avvincente che spero di ripetere presto!
Anna

Partecipare al Career Day Cattolica 2017 è stato per me un momento di crescita personale e professionale, oltre che una ventata di freschezza ed entusiasmo.
Poter mettere a disposizione di giovani neo-laureati o laureandi, che per la prima volta si affacciano al mondo del lavoro, la mia esperienza e professionalità e vedere con quanto interesse, entusiasmo e anche gratitudine hanno accolto i miei consigli da orientatrice/ricollocatrice è stato veramente gratificante.
Constatare con quanto impegno, passione e forza di volontà, ma al tempo stesso umiltà e capacità di mettersi in discussione, questi ragazzi stanno costruendo il proprio futuro professionale, mi infonde fiducia e speranza per un mondo del lavoro, e non solo, migliore!
Ecco, questa è stata la “ciliegina sulla torta” di una giornata diversa, entusiasmante ed appagante, che spero di ripetere al più presto. In bocca al lupo ragazzi!
Sonia

 Stand FP

Invia commento