FairWords

Le parole sono importanti perché fanno esistere le cose, le fanno comprendere, le rendono reali ed utilizzabili. Le parole sono relazione, generano azioni e suscitano emozioni.

Ed è proprio per questo loro “potere” che le parole vanno sempre pensate, ponderate, accostate le une alle altre, verificate, enfatizzate…ma soprattutto -e in primo luogo- analizzate e capite.

Il magico mondo delle risorse umane è costellato da tanti termini dal significato più o meno chiaro e comprensibile ai più.

Il FAIR WORDS è un raccoglitore delle principali definizioni tecniche di quelle parole che, anche se ormai di uso comune, presentano zone d’ombra legate al loro significato.

 

 

 

 

Empatia

Capacità di descrivere emozioni e di saperle esprimere nella relazione con l’altro. In termini più pratici, l’empatia è il sapersi mettere spontaneamente nei panni degli altri, percependo i vari movimenti del loro animo per accoglierli, gioie o dolori che siano.

Comprendere emotivamente vuol dire far proprio ciò che l’altro prova, fino a quasi sentirlo dentro di sé.

Intelligenza Emotiva

Capacità di riconoscere, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Permette di raggiungere più facilmente gli obiettivi, capire i sentimenti altrui, saper controllare l’umore e i propri stati d’animo: è una caratteristica essenziale per lavorare in team.

Proattività

Nelle attività lavorative essere proattivi si riferisce a una modalità anticipatoria, orientata al cambiamento e all’ auto-iniziativa; significa saper prendere iniziative in misura maggiore di quanto richiesto dalle mansioni e dalle attività standard affidateci e non subire passivamente le decisioni altrui.

Gestione dello Stress

La capacità di gestire lo stress riguarda il saper riconoscere quali sono le cause che provocano tensione e agire per minimizzarne le conseguenze, l’acquisire consapevolezza dei propri limiti e dei propri bisogni e il trovare strategie per modificare l’ambiente oppure il proprio atteggiamento.

Problem Solving

La capacità di risolvere i problemi riguarda il saper trovare la migliore risposta possibile a una determinata situazione critica e solitamente nuova.

Il fulcro di questa abilità risiede nella capacità di comprendere quali siano le cause reali che generano il problema e agire su quest’ultime, intervenendo alla fonte della questione.

Team Working

Il team working è un metodo di lavoro efficace, che può trasformare un gruppo di persone in una squadra affiatata e determinata.

La capacità di lavorare in squadra comporta non solo un obiettivo comune cui tendere ma soprattutto l’unione delle forze (capacità complementari che si integrano), la condivisione di conoscenze e soluzioni e la combinazione dei diversi punti di forza.

Comunicazione Efficace

La comunicazione è il processo che consente di trasmettere informazioni.

Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale (espressioni facciali, la voce e la postura), in modo chiaro e coerente con il proprio obiettivo e stato d’animo.

Organizzazione

Capacità di pianificare, svolgere e monitorare molteplici attività nella maniera più efficiente ed intelligente.

Sono competenze di carattere operativo alla base delle quali vi sono la gestione del tempo, delle priorità e degli imprevisti e il rispetto delle scadenze.  

Test Psicoattitudinali

Strumenti atti a valutare le capacità di base (attitudini e potenzialità intellettive) ritenute necessarie per l’apprendimento e il migliore rendimento in un determinato compito o attività lavorativa.


Tra tali capacità possono essere annoverate ad esempio: la competenza verbale e numerica, il ragionamento, l’attitudine spaziale e meccanica, l’efficienza mentale.

Test In Basket

E’ una prova tipica dell’Assessment, ad esecuzione individuale, in cui viene simulata una situazione lavorativa più o meno aderente alla posizione per cui si sta facendo la selezione.

Al candidato è richiesto di valutare una data situazione e di spiegare quale comportamento assumerebbe per risolvere le problematiche proposte.

È utilizzato generalmente su popolazioni di livello manageriale e consente di valutare caratteristiche quali: analisi e giudizio, definizione delle priorità, pianificazione, delega, gestione dei rapporti, iniziativa e decisionalità.

ATS

Software progettato per garantire una gestione efficace e completa del recruiting sulla base di algoritmi preimpostati.

Permette ad un’organizzazione di raccogliere e organizzare i dati dei candidati e gestire tutte le fasi del processo di recruiting: screening delle candidature, social recruiting e organizzazione dei videocolloqui.

Assessment Center

Metodologia di indagine utile ad individuare il possesso delle capacità necessarie per svolgere un’attività professionale. Usato sia per le selezioni del personale che per la mappatura delle competenze interne ad un’azienda.

Attraverso esercitazioni che simulano la realtà operativa ed organizzativa, si analizzano i comportamenti che permettono di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di affrontare temi e situazioni complessi, di controllare tensioni interpersonali e di innovare.

Scrivici per maggiori informazioni o una consulenza personalizzata segreteria@fairplaceconsulting.it

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