FairWords
Le parole sono importanti perché fanno esistere le cose, le fanno comprendere, le rendono reali ed utilizzabili. Le parole sono relazione, generano azioni e suscitano emozioni.
Ed è proprio per questo loro “potere” che le parole vanno sempre pensate, ponderate, accostate le une alle altre, verificate, enfatizzate…ma soprattutto -e in primo luogo- analizzate e capite.
Il magico mondo delle risorse umane è costellato da tanti termini dal significato più o meno chiaro e comprensibile ai più.
Il FAIR WORDS è un raccoglitore delle principali definizioni tecniche di quelle parole che, anche se ormai di uso comune, presentano zone d’ombra legate al loro significato.
Videopresentazione
Strumento di selezione del personale diffuso tra i recruiter che consente la riduzione dei tempi e delle distanze all’interno dell’iter di selezione.
L’intervistato, da remoto e davanti ad una telecamera, è invitato a rispondere a domande su di sé in un preciso intervallo di tempo.
Questa modalità, che dura pochi minuti, ha l’obiettivo di fare un primo screening sulle candidature ricevute. Le domande, molto spesso, lasciano la possibilità all’intervistato di focalizzarsi su quello che più vuole evidenziare.
Recruiter
Figura professionale che si occupa di ricercare, colloquiare, valutare e selezionare i candidati per l’inserimento in una posizione lavorativa.
Lavora all’interno del reparto gestione risorse umane di aziende di medio-grandi dimensioni.
Head Hunter
Professionista specializzato nella ricerca e selezione di personale molto qualificato per conto delle aziende.
Può anche essere indicato come “executive recruiter” e la funzione che svolge è spesso chiamata “executive search”, ossia la ricerca di figure professionali di alto livello che rispondono a requisiti specifici.
Gli head hunter possono avere un pool di candidati per posizioni specifiche e mettono in atto strategie mirate ad individuare talenti nel mercato del lavoro.
Networking
Creazione di una rete di relazioni professionali di reciprocità, grazie alla quale si genera uno scambio di idee, consigli, informazioni e ulteriori nuovi contatti, che possano mantenersi nel tempo basandosi sulla fiducia reciproca.
E’ un circolo virtuoso in cui si dà e si riceve.
Scouting
Azione strutturata e sistematica di ricerca aziende target verso cui autoproporsi in maniera mirata e personalizzata.
Richiede elaborazione accurata e costante delle informazioni e un’attenta analisi del mercato.
Facilita sinergie creando opportunità di networking e permette di raggiungere i selezionatori delle aziende/organizzazioni, suscitando il loro interesse ancor prima che essi abbiano palesato un’eventuale job vacancy.
Piano Editoriale
Schema organizzativo che serve a pianificare e programmare la pubblicazione dei propri contenuti, siano essi quelli di un blog, di un sito aziendale, di una newsletter o dei profili social.
Business Plan
Documento che definisce obiettivi, strategie, processi, politiche e azioni del progetto, con visione a medio termine.
Personal Branding
Strategia messa in atto per promuovere se stessi, le proprie competenze ed esperienze, la propria carriera.
L’obiettivo finale di questa strategia è riuscire a imprimere nella mente di individui ed organizzazioni un’immagine, ben confezionata, di sé: è il marketing applicato alla persona.
Obiettivo Professionale
È il progetto che stabilisce la strada per il proprio futuro professionale e personale.
La definizione dell’obiettivo professionale serve affinché l’individuo possa trovare l’occupazione più in linea con il suo profilo, con le sue competenze, con i suoi interessi, con suoi valori e possa pianificare di conseguenze le azioni per raggiungerlo (formazione, step lavorativi intermedi, esperienze…)
Valori Legati al Lavoro
Strumento di autovalutazione che approfondisce la sfera motivazionale individuale attraverso la rilevazione di talenti, bisogni e valori auto-percepiti.
Serve per guidare, indurre ed integrare la carriera di un individuo.
Ancore di Carriera
Strumento di autovalutazione che approfondisce la sfera motivazionale individuale attraverso la rilevazione di talenti, bisogni e valori auto-percepiti.
Serve per guidare, indurre ed integrare la carriera di un individuo.
Soft Skills
Capacità di stampo cognitivo, relazionale e comunicativo.
Sono caratteristiche personali che influenzano il modo in cui ciascun individuo fa fronte di volta in volta alle richieste dell’ambiente che lo circonda.
Scrivici per maggiori informazioni o una consulenza personalizzata segreteria@fairplaceconsulting.it
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