Credo che il servizio svolto da Fairplace sia utile ed importante perché fornisce un valido supporto alle persone che come me si sono trovate nella drammatica situazione di perdita del posto di lavoro.
Penso che il servizio di ricollocazione debba essere effettuato da tutte le aziende in quanto ogni lavoratore che perde il suo posto di lavoro subisce un forte trauma, l’impegno di una struttura di professionisti nella ricerca del lavoro può aiutare il lavoratore a superare questo difficile momento.
Questa è la mia testimonianza del mio percorso personale in Fairplace. L’azienda in cui lavoravo ha deciso di ridurre il personale e di chiudere alcuni reparti, compreso l’ufficio Documentazione e Certificazione presso cui ero impiegato. L’azienda ha dato la possibilità ai suoi dipendenti di aderire al percorso di outplacement di Fairplace, occasione che ho colto. Il mio percorso in Fairplace è iniziato a settembre 2016, quando ero in cassa integrazione al 20% e continuavo a lavorare per l’80% delle ore lavorative fino al termine della cassa integrazione che coincideva con il termine del rapporto di lavoro. Questa situazione non è stata facile da vivere perché nonostante l’impegno ed il lavoro svolto c’era la certezza che il rapporto di lavoro sarebbe terminato a breve. La mia consulente di Fairplace mi ha aiutato a vivere questa situazione difficile mostrandomi gli aspetti “positivi”. Il percorso di Fairplace si divide in più fasi.
Si inizia con la presentazione, in cui il lavoratore entra in relazione con il suo consulente di riferimento: posso affermare di aver interagito con una consulente che sa ascoltare e che mi dà degli ottimi consigli. La prima fase vera e propria è quella dell’autovalutazione: lo svolgimento di alcune esercitazioni porta a riflettere su esperienze, competenze, punti di forza e di debolezza. Si definiscono poi uno o più obiettivi professionali e ci si attiva insieme per raggiungere la ricollocazione. Nel percorso ci sono anche attività di gruppo, i seminari del mercato del lavoro: fonte di informazioni e consigli utili. Inoltre, danno la possibilità di confrontarsi con altre persone ognuna delle quali porta la sua esperienza e le proprie idee.
Tutte le consulenti di Fairplace sono disponibili e preparate. Grazie alla mia consulente personale, Dott.ssa Sonia Fontana, ho trovato una nuova collocazione prima del termine del rapporto di lavoro precedente.
Ringrazio tutto lo staff di Fairplace per il lavoro svolto e per l’attenzione dimostratomi, in modo particolare la mia consulente personale Dott.ssa Sonia Fontana e la Dott.ssa Alessandra Prendin.
Stefano De Moliner
Commenti recenti