Desideriamo aprire lo sguardo al complicato tema della costituzione d’impresa, ed essere una fonte per aspiranti imprenditori che hanno intenzione di avviare un’impresa giovanile, femminile, sociale, innovativa. Continueremo a proporvi storie che raccontano la nascita di Start Up dopo la pausa estiva, ma ora come promesso eccoci con la seconda nostra intervista.

Nella prima intervista abbiamo dato voce a Teresa Scorza conosciuta direttamente grazie al network personale dello staff di Fairplace, oggi lo spazio è per Ethicjobs Società Benefit Srl arrivata a noi grazie alla semplice ed efficace condivisione, evviva il tasto Tag! ?

ethic jobs

Se ti stai approcciando alla tua seconda intervista, ti sei fatta la tua scaletta di domande e carta /penna sei pronta al telefono con Luca Carrai CEO e Founder di Ethicjobs … in pochi secondi decidi di passare al foglio bianco e correre senza provare a perderti neanche una frase di tutte quelle che ti dirà, perché in pochi secondi capisci che saranno tutte precise, utili e premonitrici della tua scaletta.

“Da novembre 2015 l’Idea era dentro la mia testa, ci ho messo due anni per passare da utopia al servizio realmente offerto, il 4 gennaio 2017 abbiamo costituito la prima Società Benefit (B-Corp) della regione Emilia Romagna. Sono fiero e contento”.

Ethicjobs Società Benefit Srl è la start up innovativa che calcola il grado di felicità dei lavoratori. È stata definita il “Tripadvisor per le aziende”. Propone un sistema ed una piattaforma web utile alle aziende, ai dipendenti di esse ed al consumatore finale. Alle aziende per certificarsi come realtà con i migliori standard di qualità lavorariva, ai dipendenti per attestare le proprie condizioni di lavoro e migliorare la loro vita, ai consumatori per fare acquisti responsabili e consapevoli. Come un treno in corsa, Luca mi racconta puntuale i passaggi salienti della realizzazione della sua Start Up, che celano miriadi di appuntamenti, tentativi, smacchi, aperitivi, fiere, successi, eventi, partecipazioni, presentazioni …. sono stanca solo ad ascoltare ? ma lui no, veloce e con il tono di voce di chi “sprizza gioia”, mi dice “… sai alle 17.00 ho appuntamento da un nuovo cliente per restituirgli il loro primo Report di Analisi!”.

“Sono laureato in Lettere e Filosofia ed in Economia e Management, sinceramente dall’idea imprenditoriale, passando alla stesura del Business Plan, all’elaborazione del Conto Economico previsionale per i primi 3 anni … ho fatto tutto da me. Sapevo che l’idea era buona, originale ed innovativa ma soprattutto che sarebbe stata profittevole. Poteva reggere, cosi posso dirti che in questi due anni, il mio impegno maggiore è stato quello di parlare della mia utopia a più persone possibile, trovare finanziamenti privati ma soprattutto individuare il team idoneo per partire. Ritengo che un Imprenditore sia caraterizzato unicamente dal suo carisma e dalla capacità di convincimento per trovare fonti di capitale. Io non posso dire di avere avuto problemi a trovare investitori. Ho attivato le 3 F e i denari sono arrivati: Family, Friends e Fools. Forse il primo matto sono io, ma diciamo che ho da subito individuato altri matti competenti pronti a rischiare con me!

Ok Luca, è tutto cosi semplice?

“Non ho fatto tutto da solo, messa a punto l’idea e fatto centro con il team di soci, Ethicjobs è stata accelerata e supportata da partner privati e pubblici strategici per il suo avvio. Abbiamo partecipato con successo a: Garanzia Giovani – Azione Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità- ; al percorso di accellerazione dell’Università Bocconi di Milano “The Start up training”; alla supervisione del Campus di Rimini dell’Università di Bologna per la Ricerca e Sviluppo degli strumenti tecnologici del progetto; al network di enti-imprese-professionisti offerto da Primo Miglio Acceleratore Start Up Responsabili, che sostiene la nascita e la crescita di nuove startup responsabili e competitive.

Penso che tutti oggi possono avere una buona idea, ma la vera sfida si apre sul fronte caratteristiche caratteriali e temporale, inteso come l’abilità di tenuta nel tempo della motivazione personale e del team che vai a creare.”

Se in 6 mesi hai sviluppato il tuo progetto d’impresa con ritmo e determinazione, quali le fasi successive più problematiche?

“Sono state e sono tuttora i procedimenti amministrativi, burocratici e gli adempimenti normativi. Certamente il gruppo di Commercialisti Responsabili al quale mi appoggio mi hanno dato e mi danno un sostanziale aiuto, ma ogni giorno tali attività mi occupano in prima persona, non le amo particolarmente ma soprattutto mi sottraggono energia che potrei usare diversamente e più utilmente. … Commercialisti Responsabili perché ti ho detto che siamo una Società Benefit?!”

Sostenete e favorite la Felicità in azienda, non potevate non esserlo ? ma spiegami meglio.

“Ti dico cosa facciamo e cosa offriamo e sarà chiaro perchè non potevamo avere altra forma giuridica! Ethicjobs ha creato una procedura per certificare, dare visibilità ed aiutare le aziende che offriranno i migliori standard di qualità lavorativa, con un processo nel quale saranno gli stessi dipendenti in forza all’azienda a valutare le proprie condizioni lavorative. Le opinioni dei dipendenti, estrapolate dal questionario EJ, saranno inserite come input all’interno dei nostri algoritmi, i quali andranno a ponderare le singole variabili con pesi differenti a seconda del profilo lavorativo e dell’impresa in questione. I calcoli effettuati saranno quindi personalizzati e adattabili ad ogni tipologia di azienda, così da restituire al team un risultato statisticamente significativo e privo di outlier. Dopo un’attenta analisi e revisione dei dati e dei risultati, le formule algoritmiche daranno al Team di Ethicjobs un indice; una sorta di istantanea dell’azienda stessa, dell’ambiente lavorativo al suo interno, della felicità dei collaboratori e dell’efficienza economica. L’innovazione sta nel fatto che chi esprimerà le valutazioni, non sarà l’utente finale, quindi il consumatore del prodotto o servizio, bensì il dipendente stesso in maniera del tutto anonima. Tutto questo con l’obiettivo di aiutare l’azienda in un percorso etico di efficientamento e di servizio alla comunità. Il rilascio della certificazione etica avverrà con un processo bottom-up. Al contempo Ethicjobs si propone di informare l’utente finale sul prodotto/servizio che sta acquistando.”

EJ Team

Siete nel primo anno di vita, che cosa ti dà maggior soddisfazione?

Ciò che è anche più delicato e strategico: stare nel gruppo – tenere l’obiettivo – vedere la strada e trasferirla agli altri. Il rischio di avere al proprio fianco professionisti validi, ma che mollino la presa di fronte alle difficoltà quotodiane, che non siano continui nel tempo nel credere con vigore alla portata del Cambiamento del quale fanno parte. Stiamo facendo tutti parte del cambiamento sociale targato -Business come forza del bene (comune). Un buon motivo per unirsi al circuito etico di Ethicjobs è l’adesione come First Mover (il primo a muoversi) ad un circuito altamente innovativo, sano e con forte prospettiva di crescita che ha come obiettivo quello di aumentare la brand identity e reputation della tua azienda, attrarre i migliori talenti, un ritorno d’immagine in chiave etica e sostenibile.

L’analisi di mercato che ha edificato l’idea di Etichjobs Srl, sostiene che parte delle ragioni per le quali gli utenti di Internet di età tra i 18 – 34 anni hanno deciso di NON acqusitare un brand sono: – il brand non paga /tratta bene i suoi dipendenti – Il brand non è eco-friendly. Lo sapevi che il 43,5% dei consumatori sarebbe disposto a spendere tra il 5% e il 10% in più se sapesse che i dipendenti di un’impresa vengono trattati in modo etico?

Noi di Fairplace abbiamo deciso di unirci a questo cambiamento, partendo dalla compilazione on line gratuita del Questionario EJ per esprimere liberamente il nostro parere sull’impresa per la quale lavoriamo. 50 quesiti e non più di 12-14 minuti del tuo tempo! http://www.ethicjobs.com/it/registrazione-questionario#

Ethicjobs Società Benefit Srl è in pieno fermento e cerca risorse umane: figure commerciali su tutto il territorio italiano e un CMO (Chief Marketing Operations). Scrivi a info@ethicjobs.com

 

 

Invia commento